Papa Francesco e Benedetto XVI due fratelli e il Sigillo Templare


L'immagine può contenere: una o più personeNessuna descrizione della foto disponibile.
Per la prima volta nella storia faccia a faccia tra due Pontefici. Papa Francesco e Benedetto XVI si sono inginocchiati insieme nello stesso banco nella cappella dove si sono riuniti in preghiera al Palazzo apostolico .
"Il Papa emerito desiderava che Francesco si mettesse all'inginocchiatoio d'onore, posto davanti all'altare. Ma il Papa gli ha detto: 'No, siamo fratelli' e ha voluto che si mettessero insieme nello stesso banco a pregare". La preghiera insieme, l'uno accanto all'altro nello stesso banco è stato il momento più intenso dell'incontro fra Papa Francesco e il Pontefice emerito Benedetto XVI.
Un incontro di grande "familiarità il colloquio riservato tra Papa Francesco e Benedetto XVI "è durato circa 45 minuti'' c'è stato un bellissimo, grande abbraccio: un momento di incontro davvero molto bello - Grande fratellanza c'è stata anche nel momento in cui Papa Francesco ha donato al Papa emerito una icona della Madonna. "E' un'immagine che non conoscevo - ha spiegato a Benedetto XVI -. Mi hanno detto che si chiama la Madonna dell'Umiltà e io ho pensato a lei". Papa Ratzinger si è commosso e ha stretto con affetto la mano di Papa Francesco dicendo 'Grazie, grazie'.
Proprio l'umiltà accompagnata alla tenerezza sono stati i temi con i quali è iniziato il colloquio, in lingua italiana, fra i due Pontefici; tema che Papa Francesco ha sviluppato nelle sue recenti omelie. Insieme uniti per la difesa della Cristianità Il sigillo dei cavalieri templari è formato da un cerchio di bronzo, in cui sono ritratti due cavalieri, entrambi muniti di scudo: uno tiene le briglie dell’animale, l’altro, seduto alle spalle del primo, dà l’impressione di stringere due lance, la sua e quella del compagno. Più di uno storico, nell'interpretare il suggello, sostiene che esso simboleggia la povertà, uno dei voti cui i templari erano tenuti a rispettare,unitamente a quelli di castità e alla difesa della fede cristiana.
L'immagine può contenere: una o più personeNessuna descrizione della foto disponibile.L'immagine può contenere: 4 persone, tra cui Marcello Piergentili, persone che sorridono, persone in piediL'immagine può contenere: 2 personeL'immagine può contenere: 10 persone, persone che sorridono, persone in piedi

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Gran Priore Internazionale dei Templari Fr. Massimo Maria Civale , incontro con Sua Santità Papa Francesco

Salmo 133 Ecco , com'è bello e com'è dolce che i fratelli vivano insieme