Salmo 133 Ecco , com'è bello e com'è dolce che i fratelli vivano insieme

Cari Fratelli e Sorelle in questi giorni difficili, costretti a stare a casa, viviamo la nostra fratellanza nelle nostre case, ognuno di NOI sia Cavalieri e Dame della sua Famiglia , dove si divide il pane quotidiano e ogni bene materiale e spirituale , ognuno di noi è chiamato a costruire un DOMUS templare a casa propria DEUS VULT Fr. Massimo Maria 


Cari Fratelli e Sorelle,  AVE …. Pace e Bene   affrontiamo insieme questi giorni difficili, partendo dalla parola di DIO
Oggi meditiamo insieme il Salmo 133.    DAL LIBRO DEI SALMI
LA VITA FRATERNA  CANTO DELLE SALITE DI DAVIDE
Ecco, com’è bello e com’è dolce che i fratelli vivano insieme!
[2] È come olio prezioso versato sul capo, che scende sulla barba, la barba di Aronne, che scende sull’orlo della sua veste. [3] È come la rugiada dell’Ermon,
che scende sui monti di Sion. Perché là il Signore manda la benedizione,
la vita per sempre.
RINGRAZIAMO IL SIGNORE PER LA SUA PAROLA
Il Salmo 133 è noto come il preferito dei Cavalieri Templari. Noto anche come il Salmo della Vita Fraterna, aveva uno spazio assolutamente preferenziale all’interno della preghiera del  Templare, sia nei numerosi momenti di preghiera che, secondo  insegnamenti molto antichi, ben noti a S. Bernardo di Chiaravalle, autore della Regola Templare di 72 articoli scandivano ordinariamente i ritmi della giornata, sia – e particolarmente – prima della battaglia.
Breve ed intenso, il Salmo 133 recita: “Come è bello e gioioso abitare, vivere da Fratelli la stessa casa”.
Quale il significato di questa preghiera?
Per capire fino in fondo il significato di questa preghiera, dobbiamo dentro di noi, creare dapprima il vero Silenzio interiore, neutralizzando le interferenze che ci derivano dalla frenesia della vita materiale. Trovata la pace interiore, dobbiamo far risuonare in noi tale preghiera attraverso il nostro respiro ed il nostro battito cardiaco, sentirla che avvolge tutto il nostro essere, sentirla risuonare nella nostra mente e nelle nostre membra, con gioia. Allora, a poco a poco, saremo in grado di aprirci all’ascolto dei significati sempre più profondi di questa straordinaria preghiera, che apre il nostro piccolo mondo materiale alla comprensione delle divine regole.  “Come è bello e gioioso abitare da fratelli la stessa casa” esprime – sul piano materiale – la gioia della vita fraterna di un ordine monastico militare, nel quale erano comuni il piatto dove si mangia, il mantello o la corazza – ricordiamo infatti che il Cavaliere non era proprietario di nulla, nemmeno delle sue vesti – e in cui, quindi, non crescevano sentimenti di divisione, di invidia o di ricerca di privilegi, in quanto accettare la Regola significava annullare ogni proprietà materiale, a vantaggio della vita comune.
 Come è bello e gioioso abitare da fratelli la stessa casa” esprime infine – sul piano spirituale – quell’operazione di chirurgia spirituale che, in un Ordine come quello Templare in cui, per la prima volta si affianca al tradizionale voto monastico tripartito di obbedienza, castità e carità.
Ecco come dal proprio ascolto interiore, dall’Ascolto della Parola di Dio, ognuno di noi può maturare una consapevolezza superiore, attraverso la Preghiera, massima espressione di libertà dell’Uomo, che attraverso la Preghiera acquisisce quella conoscenza intuitiva che, a differenza dell’apprendimento razionale, diventa partecipazione diretta al Principio della Vita.
Il Vangelo di S. Giovanni inizia così: “In principio era la Parola; e la Parola era presso Dio; anzi, la Parola era Dio”.  Dio crea la Parola, le ventidue lettere dell’Alfabeto ebraico,  simboli dell’intero Universo: dalla combinazione delle lettere deriva tutto il Cosmo. Così l’Uomo, creato ad immagine e somiglianza di Dio, attraverso la Parola crea la realtà ad immagine di Dio sulla Terra: la Preghiera è dunque lo strumento attraverso il quale l’Uomo si fa Casa di Dio sulla Terra, si fa Tempio, e si avvicina alla comprensione del Principio stesso della Vita. La preghiera come squarcio di Luce nella vita materiale e terrena di tutti i giorni, che ci illumina di una Luce superiore, e ci fa capire – in ogni momento della giornata: dalla recita del Mattutino al Vespro.
Cari fratelli e Sorelle, in questi giorni difficili la nostra fratellanza Templare bisogna viverla nelle nostre case, ognuno di noi sia Cavaliere e Dama della sua Famiglia, dove si divide il Pane quotidiano e ogni bene materiale e spirituale , ognuno di noi è chiamato a creare una commenda templare a casa propria …… Non Nobis Domine Non Nobis Sed Nomini Tuo Da Gloriam


Meditazione e preghiera     dei Cavalieri e delle dame
Tu, Signore, sei il tesoro prezioso che ogni uomo cerca; sei la pace e la vita per gli uomini, per me. Spesso però non mi rendo conto di quanto tu sia prezioso e cerco altri tesori. Mi lascio affascinare da ciò che è seducente, facile; scendo a patti con il male, con la menzogna. Ti metto dopo tante cose, dopo tante mie esigenze considerate irrinunciabili per la mia realizzazione, più importanti di te. Liberami da questo abbaglio; mostra al mio cuore che tu solo sei il tesoro prezioso per la mia vita, così che non vada altrove a cercare la gioia e la pace. Amen.
PREGHIERA DEL CAVALIERE
CONSACRAZIONE A CRISTO, RE DELL'UNIVERSO
Gesù, mio Signore e mio re,  che ti sei degnato di versare il tuo
sangue per la mia salvezza, guida i miei passi verso di te
che sei la via, la verità e la vita.
Dammi un'intelligenza assetata di verità, un braccio forte per difenderla,
un cuore coraggioso per testimoniarla. Offro a te tutto me stesso,
lo studio ed il gioco, il lavoro e il silenzio, il pianto e la gioia,
seguendo la compagnia che tu mi hai dato come segno della tua presenza, perché la mia vita si compia e il mondo ti riconosca.
Maria, regina dei santi, sostieni la mia preghiera. Amen


Preghiera dei Cavalieri Templari Cristiani jacques de Molay
Signore Gesù, Mio Salvatore , mio Signore e Mio RE
che ti siete degnato di farmi partecipare alla Milizia dei Cavalieri Templari Cristiani, per intercessione della Beata Vergine Maria, Regina della Pace e degli Angeli del valoroso San Michele Arcangelo e San Bernardo di Chiaravalle  e di tutti i Santi, vi prego di aiutarmi a restare fedele alle tradizioni dell’antico Ordine Templare, per la difesa della Croce e della Fede Cristiana .
Essa diventi  scudo  contro le insidie dei miei nemici, tanto visibili quanto invisibili.  Signore Gesù , Mio salvatore , mio Signore e Mio Rè
ti prego affinché posso esercitare la Carità verso il prossimo, i Poveri ed i perseguitati della Giustizia.
Dammi  le virtù necessarie per realizzare secondo lo spirito del Vangelo la maggior Gloria di Dio, la Glorificazione della Santa Croce e la Propaganda della Fede, per la Pace del Mondo e l’amore universale.
Signore Gesù Cristo Rè, figlio del Padre, manda ora il tuo spirito sulla terra, fa abitare lo spirito Santo nei cuori di tutti i popoli
Affinchè  siano preservati dalle  calamità , dalla corruzione e dalla guerra. Che la Signora della terra , la Beata Vergine Maria , regina dei Cieli sia la nostra avvocata   Amen.
Preghiera
Signore Gesù ho bisogno di Te, Ti ringrazio perché sei morto sulla Croce per i mie peccati  Confesso i mie peccati e mi pento. Ti apro la porta della mia vita e ti ricevo come mio Salvatore e Signore.
Grazie per aver perdonato i mie peccati e per avermi dato la vita eterna.
Fai di me il genero di persona che tu vuoi che io sia, ora che ho scelto di seguirti                  AMEN
L'immagine può contenere: nuvola e spazio all'aperto

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Gran Priore Internazionale dei Templari Fr. Massimo Maria Civale , incontro con Sua Santità Papa Francesco