Ritiro Spirituale nell'Abbazia dei Cistercensi di Casamari


* Ritiro Spirituale con i Fratelli Cistercensi dell’Abbazia di Casamari
Carissimi Fratelli e Sorelle ,l'esperienza appena conclusa del ritiro spirituale presso l’Abbazia  di Casamari di una  delegazione dei Poveri Cavalieri di Cristo della Confederazione Internazionale Templare di san Bernardo di Chiaravalle è stata così significativa che non possiamo non condividere con tutti voi le impressioni, le emozioni, le fatiche e le sorprese che questo tempo favorevole con il Signore ci ha fatto scoprire e vivere insieme ai nostri fratelli  Cistercensi,  l’emozione di unirci con i fratelli Abati e Monaci Cistercensi ,  respirando nel silenzio l’emozione e la protezione  del nostro Padre spirituale e Protettore  San Bernardo di Chiaravalle.  
 Questo ritiro spirituale  ci  ha dato modo di vedere come la grazia del Signore possa manifestarsi nei modi più diversi possibili: nelle persone che ti sono accanto, negli accompagnatori, negli organizzatori, negli atteggiamenti e ancor di più nelle emozioni. La gioia, la tristezza, la paura, l’angoscia, la meraviglia, il senso di solitudine, la sicurezza, il sentirsi spiazzati, la fortezza, la debolezza,… sono tutti sentimenti che noi partecipanti a questo ritiro possiamo aver provato, ognuno in base alla sua storia, al suo presente.
Un denominatore comune ci univa tutti: l’amore di Dio. L’amore che sappiamo Lui nutre per tutti noi. Non importano le nostre debolezze, i nostri sbagli. Lui ci ama, di un amore infinito, che ci prende e non ci molla più. Quest’amore grande.
Come abbiamo ascoltato, solo Gesù può amarci in un modo così grande e così gratuito. Impariamo anche noi a diventare ogni giorno un po’ più Grandi…
Un grande GRAZIE a Padre salvatore e Padre Emanuele  che ci ha accompagnati in questo week end , un Grazie per l’accoglienza fraterna   a Padre Alberto responsabile della comunicazione dei Cistercensi,  un grazie ai  fratelli  che si sono consacrati Monaci Oblati Celestini:  Nino Aloi, Tonino Logoluso, Mario Leacche,  Mario Covino, Vincenzo De Rosa, Leonardo caiazzo,  Angelo nappo le consacrate Victoria, Maddalena. Inoltre un grazie ai fratelli:  Marcello Piergentili, Renato Parlato, Paolo Pietrolungo, Giuseppe Berardo,  Giacomo Gismundo,Vincenzo Gentile, Maurizio Civale,  le sorelle Nicoletta,  Giuseppina, Giuseppa   che hanno voluto condividere questa storica e meravigliosa esperienza sicuramente da rifare

Fr. Massimo Maria Civale










( a cura di Massimo Maria Civale)

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Gran Priore Internazionale dei Templari Fr. Massimo Maria Civale , incontro con Sua Santità Papa Francesco

Salmo 133 Ecco , com'è bello e com'è dolce che i fratelli vivano insieme